Guida SEO per principianti
Se stai leggendo questo articolo probabilmente si è ben posizionato tra i migliori articoli su Google per dare spunti su come migliorare la visibilità organica. Quando si parla di SEO (acronimo di Search Engine Optimization) si parla di posizionamento di un contenuto nelle prime posizioni del motore di ricerca.
Come può la SEO migliorare il rank del mio sito internet?
La SEO è la pratica più utilizzata nel digital marketing per far posizionare un sito web in maniera organica nelle prime posizioni dei risultati di Google (per capirci nella prima pagina). Più in alto si posiziona il nostro contenuto, più probabilità avrà di essere visto, cliccato e magari anche condiviso dall’utente e questo non farà altro che creare notevole visibilità al nostro sito! Spettacolare no?
I fattori per far trovare ad un utente il tuo contenuto sono davvero tanti. Più il tuo contenuto si posiziona tra i primi risultati e più avrai possibilità che esso venga notato.
Keywords cosa sono e come sceglierle
Le keyword sono sostanzialmente le parole chiave che vengono usate all’interno di un contenuto web e che permettono all’utente di trovare quanto desiderano su internet. Quando cerchi le parole chiave per il tuo sito web fai in modo che esse siano rilevanti per i contenuti del tuo sito web e che abbiano ricerche mediamente popolari
Sicuramente il primo aspetto per migliorare la propria presenza organica tra i risultati del motore di ricerca è quella di fare uno studio di parole chiave ben allineati con gli scopi del sito. Più le parole chiave saranno allineate più sarà facile per l’utente trovare corrispondenza tra quanto cerca e quanto viene mostrato a lui dal motore di ricerca.
Ma Carlo è sufficiente lavorare sulle keyword per posizionare bene il proprio contenuto sui motori di ricerca?
Purtroppo no, non basta. I fattori per applicare bene la SEO ad un contenuto web sono molteplici. E’ infatti fondamentale che il contenuto in questione sia utile, informativo o anche appassionante per il lettore. Non c’è peggior cosa di cliccare su un link per poi ritrovarsi in un contenuto che non ci interessa o peggio ancora non ci informa…
La scrittura
E’ infatti fondamentale la scrittura di testi che sia comprensibile e studiata: SEO Oriented. Ogni contenuto che scriviamo sul nostro sito web è passato in rassegna da Google per cui è importante che sia scritto in chiave SEO.
Usare le parole chiave all’interno dei contenuti è fondamentale così come lo è inserirle in titoli e descrizioni. I titoli e le descrizioni o riassunti dei nostri contenuti devono contenere le keyword per aiutare il motore di ricerca, ma anche l’utente a ritrovarsi nel contenuto che sta per leggere.
Ottimizza il tuo sito per i dispositivi mobili (cellulari e tablet)
Attualmente la maggior parte dei contenuti web viene fruita tramite smartphone e molto meno tramite computer. Ho analizzato gli analytics di alcuni dei siti che ho realizzato e posso confermarti che statisticamente al 65/70% un sito viene visionato da mobile.
Non è un caso che ottimizzare il proprio sito web per mobile sia proprio una degli elementi principali per un’ottima strategia SEO.
Guest Blogging
Il guest blogging è una delle migliori pratiche per dare autorevolezza al proprio sito web. In cosa consiste? Il guest blogging altro non è che scrivere contenuti su un sito più “famoso” del nostro linkando poi al nostro sito. Questo non farà altro che aumentare la reputazione del nostro sito agli “occhi” di Google e posizinoerà come più rilevante il nostro contenuto.
Certo Carlo ma come trovo siti dove scrivere contenuti?
In effetti la parte più complessa è proprio questa e consiste in un’intensa attivià di network marketing per la quale rendersi credibili al founder del sito dove vogliamo scrivere.
Io come consigli posso suggerirti di:
- Cerca blog nella tua nicchia;
- Scrivi una prima email qualificandoti, raccontando il tuo progetto e le tue competenze;
- Scrivi sui social un contenuto sul sito in questione magari taggandolo in modo che ti possano notare;
Il Guest blogging è un’ottima modalità per costruire relazioni, acquisire maggiore traffico verso il proprio sito web e migliorare il rank del proprio sito web. Ovviamente questi tre aspetti messi insieme creano la via per il successo del tuo sito!
Lavoro nel marketing da oltre 10 anni e questa convinzione mi ha portato a creare prodotti, sviluppare strategie che lasciassero un impatto.
Sono Marketing Manager di Paladin Pharma Spa, azienda nutraceutica tra le più qualificate a livello italiano. Ho collaborato attivamente alla realizzazione del team digital di TheMod Agency, startup milanese specializzata in comunicazione e digital marketing.