5 semplici modi per fare una buona ottimizzazione SEO

Ottimizzazione per i motori di ricerca

5 semplici modi per fare una buona ottimizzazione SEO

Tutti i business online hanno necessità di una buona ottimizzazione SEO e di una strategia che permetta un buon posizionamento dei proprio sito web…e non pensare che significhi solo trovare le giuste parole chiave per fare seo. In questo articolo scopriamo 5 semplici modi per fare un’ottimizzazione SEO come si deve!

La Search Engine Optimization (SEO) riguarda tutti i business e i siti web che si trovano in rete. Fare una buona SEO siginfica avere anche maggiore traffico ed anche maggiori possibilità di vendere i propri servizi e prodotti ai clienti che visitano il nostro sito web. Paradossalmente potremmo avere un ottimo prodotto, studiato benissimo ma senza la SEO il traffico al nostro sito web sarà bene poco.

Perchè è importante la l’ottimizzazione dei motori di ricerca?

Se stai leggendo questo articolo è molto probabile che tu ti sia trovato di fronte a diverse strategie di marketing per far decollare il tuo prodotto o servizio. E’ anche possibile che alcune di queste tu le abbia già messe in pratica. E’ verosimile che tu stia facendo advertising con Google o con Bing o con Meta ed in qualche modo stia portando persone al tuo sito.

Voglio darti però un spiacevole (o piacevole – dipende dai punti di vista) notizia: la maggior parte del traffico di un sito web è sempre organica.

Cosa si intende per traffico organico?

Il traffico organico è tutto il traffico che acquisiamo quando un utente cerca qualcosa sul web e trova il nostro sito. E’ un traffico qualificato in quanto intercetta il bisogno che l’utente ha in quel momento. L’utente quando ricerca sul web si sta documentando, sta cercando maggiori info prima di fare un acquisto, prima di scegliere un professionista ed ecco che spunta il tuo sito…ecco quell’utente cercava proprio te.

Questo è il traffico organico.

Cosa vuol dire fare SEO a avere una strategia?

Una strategia SEO migliora il ranking del tuo sito web e aumenta le tue possibilità di essere trovato dai tuoi prossimi clienti o comunque ti permette di avere maggiore traffico.

Alcuni passi per creare una strategia SEO li ho descritti in questo articolo: Guida SEO ma li possiamo riassumere come segue:

  • Fattori On-page: Sono tutti quei fattori che possiamo modificare all’interno del nostro sito e che riguardano in particolar modo l’unicità dei nostri contenuti e la loro qualità;
  • Fattori Off-page: Sono tutti quei fattori che riguardano la credibilità del nostro sito dal “di fuori” ovvero la link building e le altre strategie per portare traffico autorevole da altri siti;
  • SEO Tecnica: ovvero tutte quelle azioni che possiamo implementare sul sito web per migliorare le performance legate a velocità ed esperienza dell’utente;
  • User Signals: sono tutti quei fattori che ci permettono di analizzare l’esperienza dell’utente in pagina, come ad esempio il bounce rate e altre metriche;

Per approfondire comunque puoi leggere questo mio articolo: Guida SEO

Veniamo quindi al nocciolo di questa guida dove approfondiamo 5 strategie semplici per fare una buona ottimizzazione SEO.

Il contenuto è la chiave

Se parliamo di SEO la prima parola che ti deve venire in mente è: contenuto. Negli anni l’algoritmo di Google si è voluto così tanto da dare priorità a quei siti che offrono un valore all’utente in termini di contenuto e di pubblicazione costante. Non è pertanto sufficiente fare un ottimo articolo con un po’ di parole chiave per scalare la SERP in fretta. E’ necessario curare i contenuti del proprio sito per dare valore all’utente e pubblicare in maniera costante.

Avrai notato che molti e-commerce nel tempo – per aumentare il loro traffico hanno realizzato dei blog a latere del sito per convogliare i consumatori ed informarsi su notizie pertinenti ai prodotti o di significato simile.

Capisci quindi bene quanto sia fondamentale creare bene i propri contenuti, aggiornarli nel tempo, pubblicare costantemente per dare un segnale a Google che il tuo sito fornisce valore all’utente.

Crea una lista di keyword

Quando si inizia un progetto sul web spesso non si fa uno studio delle keyword che vanno usate. Questo è una grande errore. Uno dei primi step per fare una buona ottimizzazione seo è proprio quella di segnarsi una serie di parole chiave attorno alle quali gireranno i tuoi articoli, i tuoi prodotti, i tuoi contenuti in generale.

Esistono parecchi strumenti per cercare ed analizzare le parole chiave in rete. Io uso spesso lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads per farmi un’idea delle keyword principali e capire la concorrenza che esse hanno sul mercato.

E’ una buona prassi – soprattutto quando il tuo sito è piccolo e poco visitato – usare parola chiave “a coda lunga” ovvero un gruppo di parole che individua un ben preciso segmento di persone. Ad esempio potrei cercare “aloe” (parola chiave molto difficile da scalare) oppure “aloe per uso medicale”. Come avrai notato nel primo caso la parola essendo molto più generica attrae un pubblico generico, nel secondo caso un pubblico ben definito.

Keyword a coda lunga = meno traffico ma più qualificato!

Conosci i tuoi utenti

Non mi stancherò mai di ripeterlo. Quando faccio un corso o quando un cliente mi chiede di sviluppare una strategia SEO domando sempre: “Tu sai chi sono i tuoi utenti?”. Quasi sempre la risposta è NO o risulta essere vaga.

Conoscere i propri utenti è difficilissimo. Una prima chiave di lettura la possiamo avere dagli analytics. Ma se il sito è appena partito o non vi sono gli analytics? Vanno create le Buyer Personas ovvero degli archetipi di utenti che potranno fruire dei tuoi prodotti o servizi. Le Buyer Personas sono persone fittizie ma molto simili alla realtà. Crearle e quasi come diventarci amico…tanto che quando scriverai il tuo prossimo contenuto, lo scriverai per loro, pensando a loro (perchè saprai che a loro interessa quanto stai scrivendo).

Costruisci una rete di link buoni

Una tra le strategie più diffuse ma anche più complesse è la creazione di link di valore che rimandino al tuo sito.

Un backlink è nello specifico quando un altro sito ospita il tuo link. Agli occhi di Google – se il sito è buono – è un ottimo fattore d posizionamento SEO. Non è facile trovare siti buoni dove posizionare il proprio link.

Una strategia è sicuramente quella di fare guest blogging ovvero iniziare a scrivere per altri siti più autorevoli del tuo chiedendo in cambio di poter mettere nella firma il tuo link.

Il contenuto si ma che sia leggero!

Abbiamo visto quanto sia importante curare i contenuti del sito web. E’ importante corredare gli articoli e le pagine con immagini e video ma è ancora più importante che questi media non pesino troppo. Google infatti penalizza quei siti lenti o che in generale impiegano tanto tempo a mostrare all’utente un contenuto. E’ fondamentale quindi usare formati recenti per il salvataggio delle immagini così come media poco pesanti in modo che l’utente possa scorrere comodamente la pagina senza aspettare che si carichi tutta mentre beve il caffé.

Per riassumere sul posizionamento seo

Queste sono sono alcune tra le principali strategie per fare ottimizzazione seo e sicuramente sono una buona base di partenza. Parti da qui per ottimizzare il tuo! Se hai bisogno scrivimi in privato e cercherò di aiutarti!

Ci vediamo nel prossimo articolo!

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