Ogni momento è buono per rivedere la propria pagina “chi siamo” o “chi sono” o “about me” sul tuo sito web. Quindi sia che tu sia un freelance o una piccola agenzia o rappresenti un’azienda leggi questo articolo per imparare alcuni consigli utili per scrivere la perfetta pagina chi siamo.
Perché dovresti avere una pagina chi siamo
La pagina chi siamo – per chi ha un sito web – è il primo punto di incontro dei tuoi lettori quando incappano nel tuo sito. La pagina chi siamo parla di te o della tua azienda ed esprime in maniera più o meno sintetica cosa fai, come lo fai e quali obiettivi hai. Capisci quindi perché è fondamentale che la pagina chi siamo sia sempre aggiornata con i tuoi ultimi successi o con i cambiamenti di rotta che può prendere la tua attività.
Il vero problema non è tanto avere una perfetta pagina chi siamo…quanto averne una che sia davvero convincente per il tuo lettore. Ho pensato quindi di proporti alcuni elementi “tipici” delle pagine chi siamo di successo perché è il momento per te per emergere nel web e iniziare a distinguerti!
Pronto? Cominciamo!
Chi sei?
Proprio come ogni storia si parte sempre dal protagonista: tu o la tua azienda. In prima istanza va definito qual è il punto di partenza della tua storia e quale sia la ragione che le dà un senso. Qual è la ragione per cui hai iniziato la tua attività? Per quale motivo esiste la tua azienda? Da cosa nasce? Da quale idea? …
Il principio della tua perfetta pagina chi siamo dovrebbe proprio essere quello di suscitare interesse sin dal principio spiegando il motivo per cui fai ciò che fai.
Rendilo personale. Cosa ti ha spinto a fondare l’attività? Perché sei così appassionato di questa area? Come stai risolvendo un problema che necessita di soluzione?
Osa e sii sicuro di te
Spesso tendiamo a nascondere i nostri successi, le nostre conquiste ma quando si parla di business sono la vera cartina tornasole. È quindi importante essere audaci ed osare nella propria pagina chi siamo.
La tua pagina ‘Chi Siamo’ è il luogo ideale per farti sentire, a gran voce e con orgoglio, la tua esperienza nel settore: premi vinti, testimonianze ricevute, clienti di alto profilo con cui hai collaborato e campagne che hai realizzato.
Se hai ottenuto grandi risultati in passato, usa la tua pagina ‘Chi Siamo’ per mettere in mostra ciò che ti distingue dagli altri. Dopotutto, se tu stesso non puoi essere un sostenitore appassionato di te stesso, come puoi aspettarti che gli altri credano in te?
Devi essere presente sui social
La tua perfetta pagina chi siamo è una sorta di introduzione a chi sei e a cosa proponi…è però fondamentale portare su altre piattaforme tutto questo contenuto collegando i tuoi canali social e condividendo queste informazioni con la tua audience.
Che si tratti di LinkedIn, Twitter, Instagram, TikTok, YouTube, Facebook rendi estremamente facile per chiunque abbia un interesse passeggero in ciò che fai connettersi con te sui social media, conoscere veramente chi sei e avviare quella prima e importante conversazione con te.
Lavora sulla SEO
Perché scrivere una perfetta pagina chi siamo se poi nessuno la leggerà? Dedica del tempo a massimizzare il contenuto con un approccio orientato all’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Come con il resto del tuo sito web, considera attentamente le parole chiave con cui desideri essere associato e inseriscile fluentemente nel testo.
Ottimizza le descrizioni meta, le intestazioni e le immagini. Usa paragrafi brevi e titoli SEO-friendly per mantenere la pagina incisiva. Crea collegamenti a contenuti esistenti sul tuo sito e altre fonti esterne affidabili per migliorare ulteriormente il posizionamento nei risultati di ricerca. Prestare attenzione a questi piccoli dettagli può fare una differenza enorme.
Sii te stesso
La cosa più bella della pagina chi siamo è quella di potersi raccontare. Raccontarsi vuol dire essere se stessi facendo emergere cosa ci distingue da tutti gli altri. La pagina chi siamo dovrebbe raccontare la tua unicità offrendo una sorta di finestra su chi sei.
Quanto del tuo “vero” io vuoi mostrare sul tuo sito web è una decisione personale. Considera però che tutti cerchiamo una connessione umana reale e che le personalità autentiche vendono. Considera sempre questo: le persone davvero acquistano da altre persone.
Questi sono alcuni tra i punti che mi hanno aiutato a costruire la mia pagina “chi sono”, cosa ne pensi? E tu hai già fatto la tua?
Fammi sapere che ne pensi, mi trovi sui miei canali social!
Alla prossima
Carlo