5 fattori di successo di una strategia di marketing digitale

5 fattori di successo di una strategia di marketing digitale - carloragusa.it

Il marketing digitale ha una sola costante: cambia frequentemente. Esso vive infatti in una condizione costante di metamorfosi che si adegua al mercato e ai consumatori.

Ogni giorno vi sono nuove tendenze nuove tecnologie e nuove esigenze dei consumatori, ecco perché il marketing digitale è in costante evoluzione. Per restare al passo con i tempi è fondamentale anticipare la concorrenza. Come? Lo vediamo insieme in questo articolo dove ti racconto alcune strategie che uso per potenziale il marketing dei brand con cui lavoro.

Nel marketing digitale che conosciamo oggi ci sono alcuni dati che sono particolarmente rilevanti e da tenere in considerazione per stare al passo dei competitor o meglio ancora, anticiparli! Iniziamo subito.

Influencer marketing sui social media

Secondo alcune ricerche sono pochi i consumatori che si fidano della maggior parte dei brand dai quali acquistano. Si dice che circa 1 su 3 sia legato al brand (un 33% circa). Due terzi invece dei consumatori affermano invece di voler acquistare un prodotto da un’azienda quando essa ha una buona reputazione e/o quando riescono a stabilire un rapporto con essa.

Puoi scoprire di più a cosa mi riferisco in questo articolo: Non vendere prodotti ma esperienze!

Proprio su questa ultima affermazione sempre più brand decidono di avvicinarsi ai propri consumatori collaborando con gli influencer. L’influencer ha il compito in questo caso di aiutare il brand a coltivare una forte consapevolezza del brand così come il riconoscimento e la fiducia in esso.
Gli influencer sono persone che hanno realizzato delle community di persone che li seguono in funzione di cosa essi propongono. Essi possono facilmente persuadere ed influenzare i loro follower verso una determinata azione.
Collaborare con influencer bravi e capaci che abbiano creato delle community di persone fidelizzate permette ai consumatori di fidarsi di più e a scegliere il tuo brand.

Uso spesso – nelle mie campagne di marketing – questa attività e la reputo fondamentale per aggiungere valore e credibilità al brand per il quale lavoro.

Un piccolo consiglio: non lasciare gli influencer allo sbaraglio. Essendo persone che collaborano con tanti brand, vanno seguiti, gli va fornito un brief completo con quanto serve a loro per conoscere al meglio il brand ed il prodotto che andranno a promuovere.

Nel lungo periodo è una strategia che ripaga in termini di awareness ma anche in termini di conversion.

Marketing Automation

La maggior parte delle campagne di marketing di cui mi sono occupato ha spesso delle azioni che vengono ripetute nel tempo. Ecco che ci viene in aiuto la Marketing Automation ovvero la possibilità di automatizzare alcuni processi in base ai tool che usiamo.
Le automazioni velocizzano il lavoro del marketing e noi possiamo occuparci di altro. Un’automazione può inviare delle email in base ad una data azione fatta da un consumatore, può ricordare delle attività da svolgere, può segnalare nuove richieste e via dicendo…

Ogni automazione riduce il tempo che va impiegato per fare il marketing. Le automazioni mi aiutano a concentrarmi su altri elementi del mio piano di marketing senza dover fare necessariamente azioni ripetitive. Questa è uno dei più importanti fattori di successo di una strategia di marketing digitale.

Gli strumenti di automazione oggi sono particolarmente importanti e solitamente si basano sui dati che possediamo. Analizzando questi dati ci sarà sempre più possibile interpretare cosa pensano i clienti del brand e potenziare quegli aspetti.
Gli strumenti di automazione di nuova generazione imparano dai dati esistenti ed ottenuti in precedenza dei clienti e prevedono le loro azioni future. In questo modo, si potranno automatizzare ad esempio i messaggi per rispondere alle esigenze dei consumatori.

Video marketing

Il video marketing è da anni una delle principali strategie di marketing. Non so se hai già visto il mio canale Youtube ma spesso riesco a postare contenuti di valore sul marketing digitale anche lì. Se vuoi darci un occhio ti lascio il link: Link canale Youtube Digital Marketing Carlo Ragusa.
Ogni giorno sulle piattaforme di condivisione video vengono caricati milioni di filmati e più materiale viene fornito, più aumenta l’importanza e la rilevanza per gli utenti.
Tra gli ultimi aspetti di successo dei video ho rilevato:

Seo

per i video per il motore di ricerca affinchè tramite poche parole chiave il video risulti in evidenza

Video in diretta streaming

in modo da aumentare l’negagement del proprio pubblico

Video su Realtà virtuale e aumentata

in quanto argomento molto sentito nel periodo in cui viviamo

Vlog e stories

perché aiutano l’utente ad entrare nella sfera relazionale dello youtuber

Video silenziosi

in quanto spesso vengono consumati quando non è possibile udire e generando i sottotitoli diventano accessibili in ogni istante

Uno tra i motivi che mi ha spinto ad aprire un canale Youtube è stata proprio la possibilità di poter sfruttare quel contenuto con la condivisione sui vari social network…valore non da poco considerando l’effort che da esso deriva.

Marketing tramite smartphone

Lo smartphone è oramai per tutti un qualcosa di essenziale per la vita quotidiana. Considera che in media il 60% del traffico verso un sito web proviene da un dispositivo mobile. La tendenza dell’uso dello smartphone a fare qualunque cosa è in continua crescita per cui è sicuramente un trend da sfruttare da qui in avanti.

Come sfruttare il mobile-first nel nostro marketing digitale?

Prima di tutto occorre adattare il sito web (vetrina aziendale o del personal brand) alla visione da smartphone. Ottimizzare il proprio sito per il mobile aiuta a ridurre eventuali ostacoli che l’utente potrà incontrare mentre si approccia al brand. Inoltre da un sito mobile è più facile che esso venga ricondiviso sulle varie piattaforme social.

Alcune best practice da seguire per perfezionare la presenza mobile-first come fattore di successo della strategia di marketing digitale:

  • Utilizzare la messaggistica mirata per utenti;
  • Impiegare chatbot per favorire la personalizzazione dei messaggi in funzione delle risposte che danno gli utenti;
  • Creare contenuti rilevanti ed esclusivi adatti ai dispositivi mobili;
  • Sfruttare la messaggistica SMS e in-app;
  • Utilizzare il marketing di geo-targeting;
  • Utilizzare sui prodotti i codici QR
  • Impiegare le notifiche push per aumentare l’ingaggio dell’utente;

Intelligenza artificiale per generare contenuti

L’intelligenza artificiale si migliora di giorno in giorno, rendendo la generazione automatica di contenuti una tendenza davvero dirompente nel content marketing contemporaneo. Esistono diverse AI realizzate e tuttora sul mercato.

Bisogna fare attenzione a non farsi prendere troppo la mano in quanto a livello di SEO si può incorrere in penalizzazioni…in generale però può essere un ottimo modo per velocizzare ed automatizzare alcuni processi e copy che dobbiamo scrivere. All’intelligenza artificiale possiamo praticamente chiedere di tutto e lei ci darà una risposta compiuta e di senso.

Sta al copy poi andarla a sistemare a seconda delle proprie esigenze e delle necessità del brand.

Fammi sapere cosa ne pensi di queste strategie che metto in atto quotidianamente quando lavoro con un brand e fammi sapere se riesci ad applicarle al tuo marketing mix!

Alla prossima.

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