I followers, il segreto del tuo successo su Instagram.
Si, è proprio così, se diventi famoso su Intagram è proprio grazie ai followers.
Questo è uno dei post che preferisco tra tutti quelli che ho scritto in queste guide per spiegarti come funziona Instagram.
Perché Carlo questo è il tuo post preferito? Cosa hanno di tanto speciale i follower su instagram?
I tuoi follower sono una miniera d’oro. Sono esattamente come quando da bambino giocavi a calcio e qualcuno veniva a guardarti, pensa come sarebbe stato se avessi giocato e nessuno ti avesse visto. Pensa come sarebbe stato se nessuno ti avesse fatto un applauso, se nessuno ti avesse detto “bravo continua così”.
I follower Instagram sono esattamente questo, sono esattamente il carburante che ti serve per riuscire ad andare avanti, sono l’alimentazione giusta per continuare a far crescere il tuo profilo.
Quando crei un profilo Instagram non sei da solo, hai qualcuno che ti mette un “Mi piace”, hai qualcuno che esprime la sua approvazione mettendo un commento e magari scrivendo “che bella foto che hai fatto”, hai qualcuno che ti scrive in direct.
Tutto questo lavoro è merito dei tuoi follower e tu riuscirai a migliorare il tuo engagement, tu riuscirai a far crescere il tuo profilo grazie a loro, grazie ai tuoi follower instagram.
Ribadisco sono davvero fondamentali se non ci fossero non te ne faresti assolutamente niente. Se ci pensi, di fatto stai costruendo per i tuoi follower e loro sono indispensabili per farti crescere ancora.
Vediamo quindi in 3 regole per fidelizzare i tuoi follower su Instagram
Come possiamo nutrire la nostra community, come possiamo fare in modo che non vadano via e che continuino a seguirci?
Regola numero 1: RISPONDI AI TUOI FOLLOWER
Quando un follower ti scrive un commento RISPONDIGLI IN MANIERA SINCERA, rispondigli qualcosa di sensato e non una risposta banale o scontata.
Se un follower ti scrive in risposta ad una storia che hai appena pubblicato, ti mette anche solo una faccina, fagli vedere che l’hai letto, fagli sapere che lo ringrazi per il fatto che ha perso un po’ di tempo a vedere la tua storia. RICORDA NON E’ SCONTATO.
Sono tantissime le persone che su Instagram continuano e continuano e continuano a seguirti e a scrivere e commentare solo perché aspettano che tu gli risponda qualcosa. Se non gli rispondi prima o poi se ne andranno. Hai presente quando ti vengono a bussare alla porta magari sono quelli che ti vogliono vendere un contatto telefonico o il nuovo contratto della luce? Esattamente la stessa situazione loro suonano suonano suonano dopo che hanno suonato tre volte, se nessuno gli ha aperto, prendono e se ne vanno.
Regola numero 2: DIALOGA CON I TUOI FOLLOWERS
Se un follower si è preso la briga di scriverti in Direct probabilmente aveva voglia di fare due chiacchere o probabilmente volevo semplicemente esprimere il suo apprezzamento nei confronti di una tua foto o storia appena pubblicata.
Approfittane per conoscerlo. Il segreto di avere tanti follower equivale a conoscerli. Se tu conosci i tuoi follower saprai meglio che cosa raccontargli quali contenuti pubblicare, quale linea editoriale seguire ed approcciarti al loro entusiasmo.
Solo così potrai creare una base che sarà poi quella che ti permetterà di diventare un vero influencer.
Regola numero 3: COINVOLGI I TUOI FOLLOWERS
Coinvolgere i tuoi followers è un’attività che può rivelarsi interessante ma soprattutto divertente. Coinvolgi i tuoi followers con i sondaggi.
Recentemente Instagram ha introdotto la funzione sondaggi nelle storie. Se vedi che l’interazione con i tuoi follower sta leggermente diminuendo prova ad utilizzare la funzione sondaggi e accresci maggiormente il loro interesse.
Questo può essere anche un modo per cominciare a conoscerli meglio. Facciamo un esempio: moltissimi utilizzano i sondaggi chiedendo se preferiscono una foto a colori o in bianco e nero. In base alle risposte dei followers allineano poi la lori linea editoriale o meno. Conoscere gli interessi dei follower instagram è fondamentale per farli interagire sempre di più.
Comincerai a orientare il tuo profilo in quella direzione oppure deciderai di trasformarlo secondo la direzione che piace a te e loro ti verranno dietro.
Ricordati che condividere è molto meglio che viaggiare soli. In questo caso il “meglio soli che male accompagnati” non funziona!
Spero che queste strategie ti possano aiutare nel tuo percorso di crescita su Instagram. Per me sono state fondamentali! Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi!