Nella guida di oggi voglio svelarti tutte le strategie che uso io per fare foto Instagram davvero meravigliose ed accattivanti. Sfruttando queste strategie aumenterai i tuoi followers su Instagram.
Chi sono io per svelarti queste strategie?
Ciao e benvenuto nel mio blog. Io sono Carlo e da diversi anni ormai studio e analizzo Instagram in tutte le sue sfaccettature. Nel 2018 ho iniziato, per gioco ad analizzare e postare Instagram ed in pochi anni, utilizzando diversi stratagemmi ho aumentato a dismisura il numero dei miei followers. Dai un occhio qui se non ci credi.
Ok bene finiti i convenevoli passiamo al nocciolo della questione. Ti avevo promesso che ti avrei svelato le migliori strategie per crescere su instagram con le foto meravigliose!
Partiamo subito:
1. Regola dei terzi
La prima strategia la prendo direttamente dai princìpi della fotografia: la composizione.
Cosa vuol dire comporre una fotografia?
Vuoi dire inserire in maniera ordinata e precisa gli elementi all’interno della tua foto.
Per fare questo in maniera oculata ci viene in aiuto la regola dei terzi, un insieme di griglie ed intersezioni che ti permettono di posizionare il tuo soggetto.
Ma vediamo subito come funziona:
In questa immagine potete notare 2 linee orizzontali e due verticali.
Quando queste linee si incontrano creano delle intersezioni (dove ho messo i pallini rossi).
Una buona tecnica per fare foto meravigliose per instagram è proprio quella di posizionare il nostro soggetto su una di queste intersezioni. Il fatto di posizionare il soggetto su o vicino ad uno di questi pallini rossi dona alla foto una dinamicità diversa e aumenta le emozioni che lo spettatore subisce quando si trova di fronte la foto.
Nb imposta la tua griglia già sul cellulare tramite le impostazioni ed inizia a fare foto spettaacolari!
2. Simmetria con soggetto al centro
Non è sempre possibile o conveniente usare la regola dei terzi per cui la seconda strategia ti offre la possibilità di creare maggiore focus sul soggetto che stai fotografando posizionandolo al centro della foto.
Infatti si usa la tecnica del soggetto al centro quando scatti su oggetti in particolare, o quando fai dei ritratti. In sostanza quando vuoi che l’occhio dell’osservatore finisca direttamente sul soggetto e non si perda a guardare il resto.
3. Soggetto in movimento
La terza strategia per fare ottime fotografie è quella di scattare a soggetti che si stanno muovendo o che si sono appena mossi. Scattando in questo modo permetterai all’osservatore di entrare nella fotografia…e cosi facendo ti lascerà un bel like!
Come puoi vedere in questa foto, ho appena lanciato la neve creando una sensazione di dinamicità della fotografia. Oltretutto il soggetto (io) è posizionato su una delle intersezioni delle griglie.
Questa foto ha generato molti contatti al mio profilo Instagram e peraltro è stata richiesta anche per una campagna di un grosso brand! Non male vero? Se vuoi darci un occhio la trovi qui .
3. Angolazioni
Per rendere una foto davvero unica per il tuo feed personale Instagram considera di doverla scattare da diversi angoli.
Scatta dal basso verso l’alto per dare dinamicità. Questo effetto è usato spesso negli scatti fashion e di moda;
Scatta dal basso verso l’alto per concentrare lo sguardo dell’osservatore;
Scatta da sinistra verso destra o viceversa orientando il tuo soggetto solo con il volto verso di te in modo da rendere dinamica la fotografia;
Insomma scatta da diversi angoli e vedrai che le tue foto saranno davvero uniche.
4. Avvicinati al soggetto sfocando lo sfondo
La quarta strategie ti permette di dare maggior risalto e focus su un particolare oggetto. In fotografia sfocare lo sfondo si dice effetto bokeh ed è tipico di molte foto su instagram.
Sfocare lo sfondo da risalto maggiore al soggetto o all’oggetto principale della foto e genera un’atmosfera che porta l’occhio dell’osservatore a comprendere il tuo messaggio.
In questa fotografia il focus è sul dolcino a forma di cuore mentre lo sfondo è sfocato, si intravede.
5. Sfrutta contesto e colori
Ogni luogo è potenzialmente adatto per scattare le tue fotografie e renderle pazzesche. Per spiegarti questa strategia ti mostro questa foto che ho pubblicato sul mio profilo Instagram.
Questa è una tra le mie fotografie preferite. L’ho scattata durante la vacanza in Islanda.
E’ interessante come quel faro arancione contrastato con il cielo azzurro (modificato con l’editing) risalti benissimo. Importante anche la presenza di una figura in basso a sinistra che dona dinamicità ad un oggetto di per sé inanimato.
Questa foto mi ha portato oltre 3k likes su Instagram quindi direi che la strategia funziona!
6. Utilizza una cornice
Una tra le strategie migliori è quella di inserire il soggetto principale della tua fotografia in una cornice.
ATTENZIONE: NON è necessario costruirsi una cornice…puoi cercarla in natura. Vediamo insieme un esempio.
Come potrai notare in questa fotografia, scattata alla Chiesa di Saint Nicolas in Valle d’Aosta, ho lasciato che l’albero e le sue foglie fossero la cornice della mia foto. Grazie a questa scelta di composizione, il soggetto risulta in evidenza!
Passiamo alla prossima strategia per fare foto instagram!
7. Usa vestiti colorati per risaltare nelle foto
Ebbene si! Vestirsi in maniera colorata ed originale può dare un boost alle tue fotografie. Specialmente se editi le tue fotografie con toni scuri, avere una bella giacca o tshirt colorate può aiutarti a far risaltare il soggetto della fotografia.
Siamo arrivati alla fine delle strategie ma non dei consigli che posso darti per oggi. Ho infatti tenuto altre informazioni all’interno di questo video che ho caricato sul mio canale Youtube e che ti insegna COME FARE FOTO INSTAGRAM MERAVIGLIOSE!
Se le strategie ti sono state di aiuto fammelo sapere e/o chiedimi maggiori info nei commenti.
Fai tanti test e torna a raccontarmi! Sono curioso!
Lavoro nel marketing da oltre 10 anni e questa convinzione mi ha portato a creare prodotti, sviluppare strategie che lasciassero un impatto.
Sono Marketing Manager di Paladin Pharma Spa, azienda nutraceutica tra le più qualificate a livello italiano. Ho collaborato attivamente alla realizzazione del team digital di TheMod Agency, startup milanese specializzata in comunicazione e digital marketing.
Lavoro nel marketing da oltre 10 anni e questa convinzione mi ha portato a creare prodotti, sviluppare strategie che lasciassero un impatto.
Sono Marketing Manager di Paladin Pharma Spa, azienda nutraceutica tra le più qualificate a livello italiano. Ho collaborato attivamente alla realizzazione del team digital di TheMod Agency, startup milanese specializzata in comunicazione e digital marketing.
ULTIME GUIDE
https://www.carloragusa.it/wp-content/uploads/2023/08/5-app-per-migliorare-i-tuoi-contenuti-su-Instagram.webp3881000Carlo Ragusahttps://www.carloragusa.it/wp-content/uploads/2022/10/carlo_ragusa_digital_marketer_logo-1.pngCarlo Ragusa2023-08-24 09:19:162023-08-24 09:48:125 app per migliorare i tuoi contenuti su Instagram
https://www.carloragusa.it/wp-content/uploads/2023/08/Come-far-crescere-la-tua-azienda-grazie-ai-feedback-dei-clienti.jpg3881000Carlo Ragusahttps://www.carloragusa.it/wp-content/uploads/2022/10/carlo_ragusa_digital_marketer_logo-1.pngCarlo Ragusa2023-08-23 15:04:352023-08-23 15:08:38Come far crescere la tua azienda grazie ai feedback dei clienti
https://www.carloragusa.it/wp-content/uploads/2023/08/Come-diventare-un-imprenditore-di-successo-9-consigli-chiave-1.webp3881000Carlo Ragusahttps://www.carloragusa.it/wp-content/uploads/2022/10/carlo_ragusa_digital_marketer_logo-1.pngCarlo Ragusa2023-08-22 10:04:312023-08-23 13:29:07Come diventare un imprenditore di successo: 9 consigli chiave
https://www.carloragusa.it/wp-content/uploads/2023/08/Come-superare-la-paura-del-public-speaking-e-diventare-un-ottimo-oratore.webp3881000Carlo Ragusahttps://www.carloragusa.it/wp-content/uploads/2022/10/carlo_ragusa_digital_marketer_logo-1.pngCarlo Ragusa2023-08-21 10:42:092023-08-21 10:53:43Come superare la paura di parlare in pubblico e diventare un ottimo oratore
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.