Metodi avanzati per analizzare i tuoi competitor su Instagram

Metodi avanzati per analizzare i tuoi competitor su Instagram - Carlo Ragusa

L’analisi dei propri competitor su Instagram è fondamentale per migliorare la strategia di marketing. Attraverso questa analisi è possibile individuare i punti di forza e di debolezza dei tuoi competitor su Instagram, comprendere le loro strategie aziendali, i loro obiettivi di marketing e anche l’analisi dei prodotti che promuovono sulla piattaforma.

I social media, in particolare Instagram, rivestono un ruolo sempre più importante nel marketing e conoscere come si muovono i competitor su Instagram è essenziale per ottenere un vantaggio competitivo.

In questo articolo voglio condividere con te alcuni metodi avanzati che utilizzo per analizzare i competitor su Instagram. Questo elenco potrà aiutarti per adattare la tua strategia, identificare nuove opportunità di miglioramento e prendere decisioni per raggiungere un pubblico più ampio aumentando così l’efficacia del tuo profilo Instagram.

Questa analisi – nel concreto – ti aiuta a capire il momento in cui postare – a proposito se vuoi conoscere i momenti migliori in cui postare su Instagram leggi il mio articolo [Quando postare su Instagram], quale tipo di contenuto è di tendenza e come raggiungere il tuo pubblico di riferimento.

Sei pronto a vincere la partita contro i tuoi competitor? Cominciamo subito.

 

Perché devi analizzare i tuoi competitor su Instagram

Il principale motivo per cui ha senso analizzare i competitor è aiutarti a migliorare le performance del tuo profilo.

Ma come Carlo, analizzo gli altri per migliorare le mie performance?

Ebbene si, attraverso l’analisi dell’attività dei competitor su Instagram, è possibile ottenere una prospettiva per il proprio profilo. È possibile esaminare i (loro) contenuti che hanno maggior successo per la loro audience e stabilirne di confronto dei parametri di riferimento personali.

Dare un occhio ai competitor ti aiuta inoltre a conoscere le nuove risorse realizzate da Instagram, identificare diversi KPI e scoprire le ultime tendenze.

Instagram è tra i social media più frequentati. Tuttavia, creare nuovi contenuti non è così semplice. Ci sono così tanti profili che a volte sembra di trovare ogni cosa su Instagram. Proprio per questo motivo è fondamentale costruire una strategia solida la content creation.

Una corretta analisi dei tuoi competitor non solo ti aiuterà a migliorare le tue performance ma anche a creare contenuti efficaci e rilevanti per il tuo pubblico.

Come si fa un’analisi della concorrenza su Instagram?

L’analisi dei competitor si suddivide in alcune fasi come vedremo tra poco.

  1. Identifica i concorrenti

La prima cosa da fare è evidentemente identificare i tuoi principali competitor. I competitor sono profili che condividono contenuti e valori che sono simili al tuo e che per qualche motivo sono più virali dei tuoi.

È utile indagare una lista di diversi competitor individuandone almeno una decina in modo da vedere le differenze tra di loro e cogliere da ognuno un aspetto più rilevante. È utile ad esempio comprendere quali contenuti vengono postati, con quale frequenza, a quali orari, con quali cromie, ecc…

Una volta identificati questi 10 competitor apri un foglie di Google Sheet o Excel e scrivili per ogni riga in modo da averli sempre a portata di mano.

Per ogni riga inserisci il numero di folllower, la crescita, il numero di like e i commenti e le maggiori tipologie di post che utilizzano. Per ognuno di essi fai un’analisi mensile in modo da aggiornare i dati.

In poco tempo potrai trasformare questi dati un semplici grafici che ti permetteranno di comprendere come e dove orientare al tua strategia di marketing su Instagram.

 

  1. Segui gli hashtag di tendenza

Uno tra i metodi più significativi per scovare i tuoi competitor è quello di seguire hashtag che appartengono alla tua stessa nicchia. Puoi usarli nella sezione esplora di Instagram e troverai i profili più pertinenti a quell’hashtag.

Usare gli hashtag è anche una strategia…seguire determinati hashtag che fanno parte della tua nicchia equivale anche ad entrare in un determinato pubblico che ancora non hai presidiato ed immancabilmente attrarre più persone al tuo profilo. Grazie a questa strategia mi capita di sovente di raggiungere nuovi profili che fino a quel momento non conoscevano il mio.

  1. Analizza l’engagement dei tuoi competitor Instagram

Scoprire il tipo di engagement di un competitor ti aiuterà a definire la strategia di marketing. Le impressioni definiscono il tasso di coinvolgimento su ogni post e le azioni del pubblico su ogni post. Per conoscere l’engagement del tuo profilo la formula è relativamente facile…Occorre sommare le interazioni degli ultimi 10 post e divederle per il numero di follower. La percentuale ti darà un certo tipo di riscontro. Se vuoi risparmiarti questa fatica…c’è un tool molto utile – che cito spesso qui nel blog – che si chiama NotJustAnalytics (qui il link) che semplicemente inserendo il nome di un profilo analizzerà il suo engagement.

Misurare l’engagement di un profilo equivale a capire quanto coinvolge la sua rete…Più la percentuale è bassa…meno quel profilo sarà rilevante per il suo pubblico e di conseguenza probabilmente non sta postando contenuti interessanti per il suo pubblico o sta facendo qualcosa in maniera errata…ecco parti da questa analisi.

  1. Genera un report

Ora che hai raccolto parecchi dati sui tuoi competitor puoi stilare un report e controllarlo nel corso dei mesi per migliorare la tua strategie di marketing su Instagram.

Si ma Carlo ora che ho fatto questa analisi che ci faccio?

Genera la tua personale ed efficace strategia di marketing per crescere su Instagram:

Dopo aver fatto un’analisi dei competitor su Instagram, è il momento di agire e cambiare la tua strategia di marketing per aumentare il numero dei tuoi followers.

Per prima cosa inizia a pubblicare in maniera regolare i contenuti. Sembra scontato ma l’algoritmo premia chi è fedele alla piattaforma. Pubblicare con costanza non fa solo un favore all’algoritmo ma anche a te…i tuoi follower ogni volta che faranno accesso su Instagram potranno notare un nuovo interessante contenuto che proviene dal tuo profilo e saranno incuriositi a conoscere la nuova tematica della quale stai parlando.

Nel momento in cui scrivo questo articolo ti consiglio di postare almeno un contenuto al giorno a livello di feed (post, caroselli, reel) e se riesci anche almeno una o due stories.

Postare regolarmente è direttamente proporzionale all’aumento dell’engagement. Curando tanti profili mi è capitato spesso di non riuscire a postare quotidianamente e questo mi si è spesso ritorto contro. Soprattutto quando un profilo è relativamente piccolo mantenere alta l’attenzione su di sé è fondamentale.

Con il tempo è possibile ridurre la frequenza di pubblicazione e mantenere comunque alto l’engagement del tuo profilo.

Faccio un’ulteriore riflessione su questa tematica del postare con costanza. Un profilo è come la prima impressione che dai alle persone. A nessuno piace vedere un profilo vecchio o falso. Un profilo unico è sinonimo di portamento elegante. Aiuta le persone a conoscere il tuo account, il tipo di post che proporrai definisce il tuo stile. Le persone tendono sempre a esplorare il lato reale dei profili Instagram, quindi il tuo profilo deve essere espressivo e immediatamente di impatto.

A tal proposito consiglio sempre di rendere immediatamente chiaro chi si ha di fronte. Se il tuo è un profilo personale usa la tua foto e non un avatar o una foto con tante persone. Se sei un brand metti il tuo logo come immagine del profilo.

Costruisci una bio che in poche parole parli di te, di quello che fai e di quello che puoi fare per chi ti sta visitando. La bio è il tuo biglietto da visita…chi ti trova vuole sapere chi sei, cosa fai e perché deve rimanere a guardare il tuo profilo. Il tono della bio può anche aiutare ad avvicinarti maggiormente a chi ti sta guardando per la prima volta.

Se il tuo profilo è poco chiaro, incompleto o non attira, le persone non seguiranno il tuo account…

I contenuti sono la chiave per raggiungere gli obiettivi desiderati. È importante pianificare e tenere pronto un calendario editoriale dove scrivere tutto ciò che hai in testa di postare. Puoi segnare nel calendario tutte le date, gli eventi e le celebrazioni importanti del mese.

Quando si preparano i contenuti in anticipo, ci si sente sicuri perché si ha tutto il tempo per correggere eventuali errori. Prepararsi i contenuti in anticipo è una tra le mosse vincenti per la crescita del tuo profilo. Prenditi uno o due giorni di lavoro e prepara tutti i post per un dato periodo di tempo. Ti sentirai più sicuro e rilassato!

Ultimi consigli di oggi

Cerca di essere sempre genuino perché nel tempo i profili finti si vedono e la gente smette di seguirti. Essere genuini avvicina le altre persone e ti permette di instaurare legami con i tuoi followers. Cerca di trasmettere la tua passione sfruttando Instagram come una finestra dove poterla esprimere. Onestà e passione sono sempre le forze trainanti di un profilo che funziona

Che ne pensi di questi consigli? Sono sicuro che se inizierai a metterli in pratica ben presto potrai conoscere i tuoi competitor e Instagram non sarà più un mistero per te e per la crescita del tuo profilo!

Alla prossima.

Carlo

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